Come far girare questi programmi su un emulatore o su uno Spectrum reale

 

Per poter vivere nuovamente le emozioni dei giochi e dei programmi al giorno d’oggi non è piu’ necessario possedere per forza uno Spectrum originale. Esistono in internet parecchi emulatori: alcuni di essi sono a pagamento mentre altri sono completamente free. Il mio consiglio è quello di usare come emulatore l’italianissimo RealSpec o uno dei tanti che potrete trovare su World Of Spectrum a patto che gestisca il formato ".tzx". Realspec che oltre a emulare in tutto e per tutto uno Spectrum, ha la capacità (previo download delle rom) di essere compatibile anche con eventuali cloni. Un veloce riepilogo su come caricare i files scaricati da questo sito:

- entrare in realspec

- premere F3 per selezionare il modello di Spectrum (talvolta alcuni giochi funzionano solo in modalità 48k)

- premere F7 selezionando il file con estensione .tzx, .tap. Nel caso invece il file sia uno "Snapshot" .z80 o .sna premere F5.

- nel caso di .tap o .tzx su Spectrum 128K basta coi cursori posizionarsi su "tape loader" e premere invio. In modalita' 48K invece e' necessario premere il tasto "J" e comparirà sullo schermo " LOAD ". Premere CTRL-P due volte per fa comparire due virgolette e premere invio. Aspettare che il gioco si carichi. Vi ricordo che i per i giochi con Biturbo e' necessario disabilitare il "Flash load" e il "fast loading" premendo ALT F7 mettendo a "disable" le prime tre voci.

Nel caso invece si disponesse di uno Spectrum reale è possibile caricare i giochi collegando l’uscita della scheda audio del pc alla presa "EAR" dello Spectrum oppure registrando su cassetta i suoni prodotti dalla scheda audio per poi poterli riprodurre con un registratore collegato appunto allo ZX. Per fare cio’ è necessario usare PlayTZX (per Dos a linea di comando e disponibile anche in versione Unix e Macintosh), WinTzx oppure piu’ comodamente, se si dispone di Winamp, scaricare un plugin (http://gleck.emuunlim.com/tzxplayer/) che permette di leggere e riprodurre fedelmente i files .tzx. Per quanto riguarda invece il formato tap, anche in questo caso, esiste un plugin per Winamp e, in alternativa, e' sempre possibile "suonare" tutti i formati con RealSpec (eliminando l’opzione di Fast Loading (ALT-F7)) sempre collegando l’uscita della scheda audio del pc allo Zx oppure ad un registrare per memorizzare su nastro i suoni riprodotti.


Il manuale completo in italiano di RealSpec lo trovate qui.

TORNA ALL’INDICE